Techhse
SAFETY FIRST
La tutela è il nostro impegno
La tutela della sicurezza, dell’ambiente e dell’igiene sul posto di lavoro, costituiscono parte integrante dell’attività di Techbau.
Techbau è consapevole dell’importanza delle problematiche ambientali e di sicurezza, sia nell’ambito del settore dell’Industria delle costruzioni che per l’intera comunità.
Techbau si impegna attivamente a rispettare tutta la pertinente legislazione ambientale e di sicurezza, con il proposito di migliorare continuamente le proprie prestazioni attraverso appropriate iniziative, controlli, approvvigionamento di risorse e formazione delle persone impiegate. L’azienda si impegna a lavorare per il monitoraggio ed il miglioramento continuo delle prestazioni di sicurezza e ambiente attraverso l’applicazione di un sistema di gestione (SGSLA), il quale definisce le modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute, sicurezza ed ambiente vigenti.
Prevedere il monitoraggio effettuato con personale interno e consulenti esterni altamente qualificati
Consentire l’adattamento all’evoluzione di leggi, regolamenti e norme di buona tecnica
Coinvolgere i lavoratori e i loro rappresentanti nel sistema di gestione
Il sistema di gestione è definito, documentato, implementato e costantemente aggiornato per garantirne l’efficacia e l’adeguatezza rispetto agli obiettivi aziendali di sicurezza/ambiente in conformità alle norme ISO 45001:2018 e ISO 14001:2015
Al fine di attuare efficacemente la politica HSE, ogni attività aziendale viene analizzata tenendo conto di tutte le condizioni possibili; gli obiettivi coerenti con la politica vengono fissati all’interno di uno specifico piano SEMS, documento DOC-S&A-02 piano obiettivi. Per ogni obiettivo sono definite le azioni necessarie al suo raggiungimento, le responsabilità, le risorse e le modalità per misurarne il raggiungimento.
La pianificazione è una delle chiavi di volta del sistema. Definisce inoltre con precisione i compiti assegnati a ciascuno e le relative responsabilità.
I primi fattori presi in considerazione nella pianificazione delle attività sono l’identificazione dei requisiti legali a cui l’azienda deve attenersi e il rischio identificazione, valutazione e controllo del rischio.